Seleziona una pagina

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS del 1° dicembre 2024, desideriamo richiamare l’attenzione sull’importanza di promuovere il diritto all’informazione per ciascuna persona riguardo all’HIV e, più in generale, alle infezioni sessualmente trasmesse (IST).

La lotta contro l’AIDS non è solo una questione di salute, ma un impegno globale che pone al centro i diritti umani e mira a proteggere la salute di tutti/e. Gli importanti progressi ottenuti nella risposta all’HIV e all’AIDS sono direttamente legati ai miglioramenti nella tutela dei diritti umani. Tuttavia, persistono ostacoli che impediscono l’accesso universale a informazioni, prevenzione e cure, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione, tra le quali i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). È fondamentale, dunque, che chiunque sia impegnato nell’accoglienza e nella presa in carico dei MSNA, possa favorire tutte le occasioni per sviluppare conoscenza e consapevolezza dei metodi di prevenzione delle IST per sé stessi e per i minori. 

Link alla notizia: https://www.uniticontrolaids.it/attualita/news.argomento.aspx?arg=TLA-0EEE64E2FC224574

Educare e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze significa anche combattere stigma e pregiudizi, creando un ambiente accogliente e rispettoso, dove ciascuno si senta libero di informarsi e di prendersi cura della propria salute. Affinché si possa “prendere la strada dei diritti” e porre fine all’AIDS entro il 2030, è necessario raggiungere e coinvolgere tutte le persone, incluse le più giovani, senza lasciare nessuno indietro.

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061, Servizio Nazionale anonimo e gratuito dell’Istituto Superiore di Sanità, attivo dal lunedì al venerdì, effettuerà un’apertura straordinaria domenica 1° dicembre 2024, dalle 13:00 alle 18:00.

Link alla locandina: https://www.uniticontrolaids.it/attualita/eventi.argomento.aspx?arg=TLA-A67D5E033C81494F

L’obiettivo è quello di incoraggiare, in modo ampio e diffuso, l’utilizzo del Servizio di counselling telefonico istituzionale,affinché ciascun individuo possa di ricevere informazioni scientifiche e personalizzate sull’HIV, sull’AIDS e sulle altre infezioni sessualmente trasmesse, avere strumenti conoscitivi per identificare i comportamenti a rischio, avvalersi di differenti approcci di prevenzione, accedere ai Servizi diagnostico-clinici pubblici, contrastare ogni forma di discriminazione e/o stigma.

it_ITItalian