In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle/dei Sex Workers 3 marzo – STAR – il primo collettivo di SW nei Balcani, in collaborazione con la piattaforma sociale “VIDI VAKA”, ha preparato un breve video che mira a mostrare i problemi affrontati dalle/dei SW come una delle comunità socialmente più emarginate nella Repubblica della Macedonia settentrionale, soprattutto per quanto riguarda il loro accesso alla giustizia.
Le Sex Workers, in quanto categoria vulnerabile, devono affrontare gravi stigmatizzazioni e discriminazioni, con frequenti violazioni dei loro diritti umani. Tante volte subiscono violenze da parte delle forze dell’ordine, dei loro clienti e dei membri delle loro famiglie. La storia che hanno ripreso nel video presenta con precisione le difficoltà e le sfide che le SW devono affrontare quando si tratta di accedere alla giustizia, e si concentra in particolare sul rapporto tra le SW e la polizia.
Il video sarà presentato il 03/03/2023 sui social media di STAR: https://www.facebook.com/starsexwork/
Nel frattempo, hanno preparato una dichiarazione collettiva in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle Sex Workers sul loro sito ufficiale, al seguente link: https://starsexwork.org/en/3rd-march-the-international-sex-workers-rights-day-we-demand-legal-recognition-of-sex-work-as-work-as-well-as-realization-of-rights-and-freedoms-of-sex-workers/