Sabato 22 ottobre alle 16.30 al Bar Knulp, Adesso Trieste ha organizzato un momento di discussione a partire dal libro di Enrica Rigo, La Straniera (Carocci), su migrazioni e politiche di genere, per mettere al centro l’esperienza delle donne migranti e leggere con le chiavi analitiche femministe la logica che governa oggi le migrazioni e la progettazione dello spazio urbano. Con la nostra collega Veronica Saba e Ileana Toscano.
Nel discorso pubblico i migranti sono visti come un problema di sicurezza e le donne come soggetti passivi che necessitano di “protezione”: una retorica che ostacola un discorso serio sulla sicurezza nelle città. Questa dovrebbe essere innanzitutto qualità degli spazi pubblici, troppo spesso progettati senza prendere in considerazione una prospettiva di genere. Con Ileana Toscano parleremo della sua esperienza professionale di urbanistica “femminista” e di come si può progettare una città accogliente verso le donne.
Enrica Rigo insegna Filosofia del diritto all’Università Roma Tre dove ha fondato la Clinica Legale per il Diritto dell’Immigrazione (un servizio gratuito di assistenza e accompagnamento degli studenti universitari alla comunità locale). Oltre a “La straniera”, ha scritto “Europa di Confine”, Meltemi.
Veronica Saba, assistente sociale presso il progetto antitratta di Trieste Stella Polare (CDCP TS) e attivista transfemminista.
Ileana Toscano, architetta specializzata in pianificazione urbana e in facilitazione dei processi decisionali inclusivi.